keysi Keysi Fighting Method

Keysi Fighting Method

Keysi Fighting Method (KFM) E’ un sistema di autodifesa che si basa sul naturale istinto di combattimento e diverse tecniche di combattimento di strada, sviluppato da Justo Dieguez Serrano dalle sue esperienze ricavate da scontri per le strade della Spagna. Il Keysi Fighting Method è diventato famoso dopo che Ë stato utilizzato nella coreografia di combattimento del film Batman Begins e il suo sequel, Il cavaliere oscuro.

 

KFM fa uso di intervalli di attacco multipli, con o senza armi. Il Keysi Fighting Method mantiene protetta la testa utilizzando le braccia, che vengono anche impiegate per infierire colpi potenti e a corto raggio attraverso mani e gomiti. Piuttosto che diretti e montanti, il Keysi Fighting Method impiega principalmente pugni "a martello", più potenti e meno pericolosi per le mani del praticante.

A differenza di molte arti marziali, KFM tende ad essere utilizzato a breve distanza. Dalla difesa Pensador sono spesso lanciati una serie di attacchi contro di obiettivi vitali (come il bicipite, i reni o plesso solare). Il Keysi Fighting Method contempla soprattutto colpi inferti con le braccia, limitando i calci a poche occasioni, ed impiegando gli arti inferiori soprattutto attraverso le ginocchia.

Un altro aspetto della KFM è il suo approccio "a 360 gradi" in caso di attacchi multi-aggressore in piedi, in ginocchio, seduti o sdraiati. Parte della filosofia KFM è la ridefinizione dei termini "predatore e preda", ma anche, se l'aspirante vittima diventa il predatore e gli aspiranti attaccanti sua preda.